I migliori Monopoly del 2020

Mara Fiamberti 6/3/2020

Monopoly: non esiste un gioco da tavolo migliore quando vuoi trascorrere alcune ore divertendoti con gli amici o la tua famiglia in un'aspra lotta di classe...
fino a quando un giocatore emerge come magnate, gli altri come...

vittime!

e quindi... capitalismo!

Nel corso degli anni ci sono state molte edizioni di Monopoly, che ha aperto la strada a tutto un genere di giochi da tavolo con customizzati licenza.

Continua a leggere e scoprirai le migliori edizioni Monopoly in circolazione, ecco più di dieci differenti versioni, alcune delle quali ti stupiranno.

Tabella dei contenuti:

Che gioco è Monopoly?

La prima versione originale del gioco da tavolo di Monopoly fu pubblicata nel 1935 da Parker Brothers. Da allora ha ottenuto la licenza locale in oltre 103 paesi ed è stato realizzato in oltre trentasette lingue.

Con il passare degli anni sono nate sempre più versioni del gioco con licenza, soprattutto negli anni più recenti.
Al giorno d'oggi, puoi trovare una versione di Monopoly ispirata a quasi tutti i film, programmi TV o videogiochi più famiosi. In effetti, è un tale fenomeno culturale e una pietra miliare del 20° secolo che quando una forma di media cresce in popolarità abbastanza da giustificare la creazione della propria versione di Monopoly, viene vista come un segno di grande successo!

Quindi quale modo migliore di passare qualche ora controllando a stento la quando la persona accanto a te atterra sull'unico spazio di cui hai bisogno per completare un insieme di proprietà immobiliari?
Bene, perché non farlo con una gioco da tavolo interamente a tema?

Come Game of Thrones, Transformers, Pokémon, The Avengers o qualcos'altro. Non solo tutti i nomi dei luoghi saranno diversi, ma potrai anche lottare con gli amici su quale delle pedine in metallo userai per il tema di Monopoly con il quale hai scelto di giocare.

Il gioco con più customizzazioni

Si ritiene che esistano più di 1500 versioni differenti di Monoply:

Su Board Game Geek sono elencate 1105 versioni differenti.
I dati sopra indicati non sempre tengono conto delle operazioni una tantum / rare / limitate che non raggiungono la grande distribuzione o quelle realizzate su ordinazione in tirature molto piccole e limitate.

Esistono molte versioni localizzate o tradotte delle versioni originali Hasbro in altri paesi (come quelle dedicate ai Comuni Italiani)
Si possono trovare inoltre molte imitazioni locali (anche priove di licenza) personalizzate per adattarsi al mercato locale. L'ho visto nei miei viaggi in altri paesi.

Le migliori edizioni speciali e a tema di Monopoly

Il trono di spade

In questa versione di Monopoly, Game of Thrones incontra il gioco di contrattazione più famoso al mondo, per la gioia degli appassionati del Trono di Spade.

Il tabellone, la scatola, le pedine, il denaro, le carte Probabilità e i pezzi del gioco traggono tutti ispirazione dalla popolare serie TV, trasportando i giocatori nel mondo di Westeros.
La dinamica del gioco è la stessa del MonopolY classico: più proprietà possiedi, maggiore è l'affitto che puoi incassare dagli avversari. Quando tutti gli altri giocatori sono andati in bancarotta, l'ultimo che detiene il denaro ha vinto. Questa edizione di Monopoly - Il Trono di Spade è un ottimo regalo per gli appassionati della serie TV.
Prodotto ufficiale con licenza HBO.

  • Banconote e monete: 42 Dragoni d'Oro e 53 Cervi d'Argento
  • Case e alberghi: 32 Fortezze e 13 castelli
  • Pedine: 6 pedine delle casate

Big Bang Theory

orso viola peluche

"La fisica può essere teorica, ma il divertimento è reale!". negoziare posizioni chiave come l'appartamento di Sheldon e Leonard o persino la casa della signora Wolowitz. Con una tavola di gioco completamente personalizzata.

Il piu' famoso gioco da tavolo per famiglie del mondo, ti offre un'altra entusiasmante edizione di Monopoly – Big Bang Theory
Scegli il tuo segnalino fortunato tra gli occhiali di leonard, il posto di di sheldon, l'elmetto spaziale di howard, il cane di raj, il bicchiere di vino di penny, il diadema di amy e il microscopio di bernadette, viaggia tra i luoghi piu' iconici del tuo programma tv preferito e accumula fortune, ma fai attenzione alle caselle delle tasse, alla prigione e evita il fallimento.
Avanzate sino all'ufficio di Sheldon, all'appartamento di Penny o di Sheldon e Leonard - saranno in vendita o dovrai pagare la rendita?
Investi in collisore e super collisore e fatti strada verso la vittoria!

  • Banconote e monete: Banconote standard
  • Case e alberghi: 32 Le case vengono ribattezzate "Colliders" e gli hotel sono "Super Colliders"
  • Pedine: oggetti iconici dello show

Mario Kart

Muoviti nel tabellone nei panni di Mario, Principessa Peach, Luigi o Toad; acquista le proprietà iconiche di Mario Kart come il castello di Bowser o Rainbow Road. Scatenati nella coersa della Mario Kart Cup, dovrai schivare le bucce di banana, lanciare conchiglie e raccogliere monete.
Uno spazio super-stella attiva abilità speciali e tirare il dado potenziamento aggiunge una spinta speciale. Vincere in questo gioco significa vincere le gare!

Dovrai trovare l'ambita carta Grand Prix?

Al termine della gara finale, vince il giocatore con il punteggio più alto.


  • Banconote e monete: Monete dorate
  • Case e alberghi: Nonn ci sono case e alberghi
  • Pedine: Qattro personaggi base: Mario, Peach, Luigi e Toad. Si possono acquistare a parte altri personaggi con kart personalizzati

Stranger Things

Hasbro e Netflix hanno unito le forze per portarci una versione aggiornata del popolare gioco da tavolo che piacerebbe anche a Mind Flayer. La Collector's Edition include nuovi token, opere d'arte e temi basati su tutte e tre le stagioni dello spettacolo, il che significa che devi assolutamente recuperare il ritardo prima di iniziare a provare quei pezzi d'argento per un giro. Parlando di quei pezzi d'argento, i giocatori ottengono un intero nuovo raccolto di token che includono la inchiodata mazza di Steve e il cappello da marinaio Scoops Ahoy, lo skateboard di Max e il cappello di Hopper. Non solo i giocatori gareggeranno tra luoghi familiari di Hawkins come Benny's Burgers, Starcourt Mall e il seminterrato di Mike, ma dovranno anche fare attenzione ai tunnel sotto Hawkins. E non comprerai nessuna proprietà usando i classici pezzi di case e hotel - nella vera moda di Stranger Things, l'edizione da collezione presenta forti e nascondigli al buio e, naturalmente, non possiamo dimenticare il meglio parte: le nuove carte Upside Down possono dare ai giocatori poteri speciali, come la nostra ragazza Eleven, oppure possono cambiare una fortuna - che già vediamo causare un caos esilarante. La nuova e migliorata edizione di Stranger Things Monopoly è disponibile per il preordine su Gamestop.com, giusto in tempo per la terza stagione da record della serie, prima di essere rilasciato ufficialmente il 31 dicembre. Dai un'occhiata al gioco e preparati a portare la tua prossima serata di gioco negli anni '80! - Gioco da tavolo Monopoly con licenza ufficiale - Giocatori: 2-6- Età consigliata: dai 14 anni in su, Versione in inglese

  • Banconote e monete: Banconote standard
  • Case e alberghi: Case e alberghi
  • Pedine: 12 pedine con oggetti iconici

Monopoly Pokemon

Due successi planetari si incontrano in un unico gioco!
Con il Monopoly Pokémon edizione Kanto, potrai combinare due due passioni della famiglia in uno, facendo scoprire ai bambini un modo diverso di vivere la loro passione per i Pokemon, e riunire la famiglia per qualche ora di divertimento.
Viaggia nella regione di Kanto e catturali tutti tutti con pezzi giocabili come gli antipasti di Kanto, Charmander, Bulbasaur, Squirtle. Puoi anche scegliere tra altri personagggi come Pikachu, Eevee o Jigglypuff.
Sperimentate battaglie tra allenatori lungo la strada, così come sorprese dal Professor Oak.
Sfiderai gli altri giocatori raccogliendo un iconico Pokémon ne al posto delle tradizionali vie di Monopoly. "Andare in prigione" è ancora possibile. Anche se si gioca come un normale gioco di Monopoly, l'edizione Pokemon di Kanto dà nuova vita alla serata di gioco in famiglia offrendo un fattore fantasy che incuriosisce i giocatori più giovani e gli allenatori più anziani.

Un regalo eccezionale per la famiglia o un regalo ancora migliore per un collezionista di cimeli Pokémon.
Una cosa da notare su questo Monopoly Pokémon: Kanto Edition è la sua attenzione ai dettagli. Non solo i dettagli dei Pokémon incarnati nei loro pezzi di metallo, ma le case e gli hotel sono persino progettati sul mondo Pokémon per un'esperienza di allenatore di Pokémon davvero meravigliosa. Le case e gli hotel saranno modellati sui Poke Marts e sui Poke Center.
Una cosa interessante da notare, a parte i 6 pezzi Pokémon giocabili inclusi, potresti triovare pezzi speciali distribuiti nei negozi specializzati. Con Cubone, Magikarp, Meowth e Psyduck.
L'unico aspetto negativo di questo gioco è la rarità dei pezzi speciali e delle carte potenziamento, in quanto sono difficili da trovare oggi. Tuttavia, a volte è possibile trovare pezzi di gioco sostitutivi su eBay.

  • Banconote e monete: 42 Dragoni d'Oro e 53 Cervi d'Argento
  • Case e alberghi: Poke Marts e Poke Center
  • Pedine: 6 pedine Pokemon

Monopoly Juventus

Dopo l'edizionen Real Madrid Monopoly incontra anche una squadra italiana: la Juventus. Scegli il tuo segnalino fortunato, arriva sulle tue caselle preferite, accumula fortune, ma fai attenzione alle caselle delle tasse, al carcere ed evita fallimento
Monopoly schiera la formazione della juventus 2019/2020
Se pronto a costruire lo stadio per il tuo giocatore preferito e vincere la partita
Il gioco di compravendita veloce e divertente per tutta la famiglia

  • Pedine: 6 pedine

Monopoly Frozen II

Monopoly: Disney Frozen 2: i fan del film Disney Frozen 2 potranno godersi questa versione speciale di monopoly che celebra il viaggio magico di Anna ed Elsa in Arendelle Ghiacciato: i giocatori possono congelare gli avversari Pesca una carta imprevisti fiocco di neve e posizionala su qualsiasi proprietà: chiunque si fermerà a visitare rimarrà ghiacciato e perderà un turno Location ispirate a Disney Frozen 2: in questa versione di monopoly potrete acquistare dimore del villaggio e castelli; scenari ispirati al film Disney Frozen 2 Pedine dei personaggi di Frozen 2: l’edizione Disney Frozen 2 di monopoly contiene sei pedine ispirate ai personaggi del movie: Elsa, Anna, Hans, Kristoff, Olaf, e Sven

  • Banconote e monete: 42 Dragoni d'Oro e 53 Cervi d'Argento
  • Case e alberghi: 32 Fortezze e 13 castelli
  • Pedine: 6 pedine delle casate

Signore degli anelli

Il gioco offre non solo un tabellone di gioco di nuova concezione e pezzi di gioco, ma anche una serie di regole speciali per allineare il gioco più da vicino al Signore degli Anelli.
Suppongo che la maggior parte di voi conoscerà il gioco Monopoly in una versione o nell'altra, quindi non credo che sarete interessati a una revisione delle regole standard di Monopoly che, ovviamente, possono essere utilizzate per giocare a questo gioco. Tuttavia, ciò che dovrebbe essere di gran lunga più interessante è la risposta alla domanda cosa c'è di nuovo in questo gioco?
Come ho scoperto, ci sono molte differenze che si possono trovare aprendo la scatola e sfogliando le parti del gioco. Pertanto, le nuove funzionalità di gioco ...

  • un nuovo tabellone in cui i luoghi della Terra di Mezzo hanno sostituito le proprietà tradizionali;
  • sei figure del Signore degli Anelli come pezzi da suonare: Frodo, Aragorn, Gimli, Legolas, Gandalf e Galadriel;
  • Carte Persone e Avventura, sostituendo le solite carte da gioco;
  • Potenza come valuta utilizzata nel gioco;
  • cavalli leggendari che sostituiscono le stazioni ferroviarie;
  • Castelli e Fortezze, in sostituzione di Alberghi e Case;
  • i Maghi Gandalf e Saruman in sostituzione delle due centrali elettriche;
  • due dadi speciali che mostrano l'Occhio di Sauron invece di un "1";
  • l'Unico Anello.
Tuttavia, non solo questi nuovi pezzi di gioco cattureranno l'interesse dei fan di Lord of the Rings. Come indicato sopra, il gioco contiene anche alcune regole varianti appositamente progettate.
Per giocare a questa variante aggiuntiva, l'Unico Anello verrà posizionato nello spazio di Bag End (la prima proprietà) all'inizio del gioco. Ogni volta che un giocatore lancia un Occhio di Sauron su uno dei dadi mentre tira per il suo movimento, l'Unico Anello viene spostato sul tabellone alla proprietà successiva che non è stata ancora acquistata. Dopo che il One Ring è stato spostato, al giocatore sarà permesso di spostare il suo pezzo da giocare.
Se un giocatore atterra sulla proprietà che contiene l'Unico Anello, può prenderlo gratuitamente, a condizione che non abbia ancora un proprietario. Se ha un proprietario, il giocatore dovrà pagare l'affitto doppio per l'atterraggio in quello spazio.
Il gioco termina quando One Ring ha raggiunto Mount Doom, l'ultima e più costosa proprietà sul tabellone. Quando ciò accade, ogni giocatore deve calcolare il valore della sua ricchezza accumulata (Potenza) e il gioco sarà vinto dal giocatore più ricco (più potente).
Come si può vedere, queste regole non alterano ampiamente le tradizionali regole del monopolio. Fondamentalmente, i nuovi elementi introdotti hanno uno scopo principale: la durata del gioco medio si riduce notevolmente.
Non si può dire che questo accorciamento del gioco significhi anche che un giocatore ha molto meno tempo per sviluppare una strategia, ma qui si può rispondere che il Monopoly in sostanza non è un gioco di strategia. Il gioco si basa principalmente sulla fortuna e questo fattore non cambia con l'introduzione delle regole aggiuntive. A mio avviso, un gioco con una durata inferiore rispetto ai soliti round di Monopoly offre sicuramente un certo attrattiva, dal momento che diventa più facile trovare compagni di gioco che sono disposti a giocare per un gioco completo.
In totale, la nuova edizione speciale di Lord of the Rings convince più per la qualità delle nuove parti del gioco che per le nuove regole. Il design grafico del gioco è stato fatto piuttosto bene, e sicuramente i fan del film dovrebbero apprezzarlo. Per quanto riguarda le nuove regole, queste non migliorano notevolmente l'atmosfera generale del gioco, ma certamente migliorano il fattore della durata media del gioco.

  • Banconote e monete: 42 Dragoni d'Oro e 53 Cervi d'Argento
  • Case e alberghi: 32 Fortezze e 13 castelli
  • Pedine: 6 pedine delle casate

Dragon Ball Z

Dollari? no Zeni! Monopoly e Dragon Ball Z hanno fatto un po 'di Fusion Dance e il risultato è un gioco da tavolo con licenza ufficiale. L'obiettivo della versione Dragon Ball Z è quello di raccogliere combattenti della serie.

Ogni spazio sul tabellone rappresenta un diverso personaggio di Dragon Ball Z. I "valori di proprietà" della persona hanno un prezzo uguale al gioco originale.

Oltre a reclutare persone, puoi acquistare Kame Houses e Hyperbolic Time Chambers in sostituzione di Houses and Hotels. Questi aumenteranno le tue entrate. Invece degli spazi ferroviari, sono disponibili modalità di trasporto più familiari: la Goku's Car, la Capsule Corp. Ship, Flying Nimbus e la Trunk's Time Machine.

Alposto di spendere denaro Monopoly, la valuta è Zeni, proprio come viene usata nel Mondo di Dragon Ball. Su ogni banconota colorata c'è stampata la quantita della valuta e Shenron. Non puoi evocarlo con 500 Zeni, ma puoi comprare alcuni fagioli Senzu e Jimmy Petardo!

In questo gioco non troverai ditali o ferri da stiro. Scegli tra sette pedine in peltro ispirate alla serie, tra cui la Spada, DynoCap, Dragon Radar, Saiyan Armor, Turtle Shell e una Dragon Ball a 4 stelle. L'edizione ThinkGeek include anche il token Champion Belt di Hercule.

Considerando quanto sono piccole questi pedine, i dettagli su ogni pezzo sono davvero impressionanti. Sono di ottima qualità ...

  • Banconote e monete: Banconote Zeni
  • Case e alberghi: Kame Houses e Hyperbolic Time Chambers
  • Pedine: 6 pedine delle casate

LOL Surprise

Il gioco presenta elementi Monopoly classici combinati con il mondo super pop di L.O.L. Sorprise!

Gli spazi delle proprietà sono in realtà bambole, gli spazi fiscali includono "Glitter Glitter" e "Nap Tax" e il gioco viene fornito con pedine con L.O.L. Sorprise gli animali domestici su di loro.

Le sei pedine vengono fornite in sacchetti sorpresa per riprendere l'elemento sorpresa che rende le L.O.L. così iconiche.

  • Banconote e monete: banconote poersonalizate LOL
  • Case e alberghi: niente case e alberghi ma stelline
  • Pedine: pedine custom

Monopoly Fortnite

Ci sono ancora proprietà (che prendono il nome da luoghi di Fortnite come Tilted Towers e Tomato Town), ma invece di acquistarle le acquisisci semplicemente atterrando prima in quel punto. Dopodiché, queste diventano uno spazio sicuro per te (o un potenziamento della salute se ottieni il monopolio) e infligge danni a chiunque vi sbarchi. Quindi, fondamentalmente, la piccola quantità di strategia in Monopoly (se dovessi comprare quella proprietà o meno) è sparita.

Fortnite Monopoly sostituisce anche il imprevisti e opportunità con il bottino (potenziamenti potenziati che puoi usare per attaccare i tuoi avversari o proteggerti) e Storm (che, come nella vera Fortnite, trasforma le aree un tempo abitabili in punti che infliggono danni). Ci sono anche con alcuni modi diversi di curarti.

La più grande innovazione del gioco da tavolo potrebbe essere il dado azione che sostituisce uno dei normali dadi standard a sei facce per attivare diverse azioni in stile Fortnite nel turno di ogni giocatore. Ciò può includere bende (guadagno per la salute), mattoni (costruisci un muro per bloccare altri giocatori o proteggerti dai proiettili) e mirino (spara a un altro giocatore per danni o distruggi un muro vicino). C'è anche una Bomba Boogie, che sfida il vero scopo in gioco dell'oggetto - far ballare in modo incontrollato i tuoi avversari - infliggendo un danno a tutti gli altri giocatori.

Tutto ciò può sembrare un miscuglio confuso, ma l'esperienza complessiva è in realtà piuttosto fluida. Non c'è da tormentarsi se si dovrebbe acquistare un immobile o quante case costruire (anche se il trading è ancora sul tavolo). Invece, Fortnite Monopoly avanza rapidamente come la tempesta in-game, distribuendo danni a tutti fino a quando il gioco non termina (bruscamente).

  • Pedine: pedine in cartone dei personaggi

Monopoly Classico

Se sei un tipo tradizionale, questa è la versione ch3e fa per te. Un Monopoly leggermente rinnovato (pedine in metallo con nuovi personaggi).
I colori dellwe carte probabilità/imprevisti hanno colori più vivi rispetto alle versioni precedenti.
E' un gioco immortale, ottimamente congegnato e sempre attuale; può trasformarsi in un ottimo strumento di apprendimento per i vostri figli che impareranno a contare e a decidere stategicamente divertendosi.

Un buon modo di trascorrere una serata in famiglia, divertendosi con una sana competizione.

  • Banconote e monete: 42 Dragoni d'Oro e 53 Cervi d'Argento
  • Case e alberghi: 32 Fortezze e 13 castelli
  • Pedine: 6 pedine delle casate

I numeri di Monopoly

1935: è l'anno in cui il gioco da tavolo Monopoli fu pubblicato dai fratelli Parker. Da allora è stato il gioco da tavolo più venduto al mondo.

1.800 giochi da tavolo Monopoli sono di proprietà di un britannico che potrebbe definirsi il più grande collezionista di monopoli al mondo. La sua collezione non è quasi completa poiché ci sono più di 2000 diverse versioni di Monopoli.

8.400 euro è stato il prezzo pagato da un collezionista per una "Darrow White Box Monopoly Edition". Il venditore di questo gioco lo aveva acquistato in un mercato delle pulci per 9 euro.

2.000.000 di euro erano il prezzo del gioco Monopoly più costoso. Il gioco è fatto di oro e diamanti.

7.500 le copie che siono state realizzate dell'edizione Black Box Monopoly. Questa versione non è mai entrata in circolazione ed è molto ricercata dai collezionisti.

275.000.000 di giochi da tavolo monopoli sono stati venduti in tutto il mondo.

90.000 sterline furono pagate in un'asta per il più antico gioco del Monopoli. Dipinto a mano dal suo fondatore nel 1933. La tavola era ancora in circolazione allora.

43 è il numero di lingue pubblicate da Monopoly, in oltre 100 paesi.

440 metri quadrati sono le dimensioni della più grande tavola monopolistica del mondo. Questo tabellone è stato realizzato in occasione del 70° anniversario del gioco.

70 giorni è stata la durata della partita Monopoly più lunga di tutti i tempi.

Le regole di Monopoly

Le regole del monopoli sono semplici e ridotte.

Inizialmente verrà deciso un giocatore che farà anche il ruolo di banchiere, ovvero di colui che distribuisce i soldi all'inizio del gioco,( n° 2 banconote da 500, n° 4 da 100, n° 1 da 50, n° 1 da 20, n° 2 da 10, n° 1 da 5 e infine n° 5 da 1) e che gestirà i suddetti durante tutta la sua durata.
Egli darà in oltre ad ogni partecipante 5 contratti distribuiti a caso che i vari giocatori potranno vendere tra di loro in cambio di soldi. Al termine di queste operazioni preliminari,tramite conta o lancio dei dadi,si stabilirà il primo giocatore che inizierà la partita.. Egli dovrà lanciare i dadi e spostare la propria pedina per un numero di caselle uguali alla somma uscita dal lancio effettuato.Se la pedina si ferma su terreno libero il giocatore potrà,a sua discrezione, comprare o meno quel lotto (anche nel caso si tratti di una stazione o società).
Nel caso lo acquisti dovrà pagare alla banca il valore riportato sulla casella e gli verrà consegnata una carta di contratto in cui sono riportate le tariffe da pagare per costruire case o alberghi oltre alla tariffa di pedaggio che gli altri giocatori dovranno pagare se capitano su quella casella.Oltre all'acquisto di terreni sono presenti le caselle di imprevisto e probabilità.
Il giocatore che arriva su di esse dovrà pescare una carta dagli appositi mazzi e leggere ad alta voce le indicazioni riportate che possono essere piacevoli, come ad esempio ritirare dei soldi, o spiacevoli come il pagare tasse.
La casella prigione indica due turni di stop per chi ci sale sopra (a meno che non paghi la cauzione), mentre ad ogni passaggio dal via si ritirano dei soldi.Il gioco procede così tra acquisti e pagamenti di pedaggi e tasse. Se un partecipante finisce i soldi può fare ipotecare i lotti da lui posseduti che verranno pagati dalla banca la metà del loro valore.Vincerà alla fine chi riuscirà a gestire meglio le prprie finanze mandando gli altri in bancarotta.

Come vincere a Monopoly

Segui alcune semplici regole e ti assicurerai la vittoria:
  • Acquista sempre le ferrovie; mai acquistare Utilità (a prezzo pieno, ma solo da altri giocatiori o se ipotecate)
  • Per ogni altro tipo di proprietà: acquista solo per completare un monopolio o per impedire agli avversari di completarne uno. Spesso questo può significare acquistare quante più proprietà puoi all'inizio del gioco, ma fai attenzione alle tue riserve di denaro.
  • All'inizio del gioco, concentrati sull'acquisizione di un G-C completo [Gruppo colore: tutte le proprietà 2 o 3 dello stesso colore] suli Lati 1 e 2, anche se ciò significa scambiare proprietà sui Lati 2 e 3. Dopo aver acquisito uno di questi G-C, costruisci 3 case il più rapidamente possibile: non una casa in puiù non una di meno!
  • Una volta che il tuo primo G-C inizia a generare un po 'di denaro, concentrati sul completamento di un G-C e sulla costruzione di 3 case sui Lati 3 e 4.
  • Nota: 3 case rappresentano la scelta migliore e il migliore rapporto spesa / resa per un monopolio. In questo modo ottimizzerai l'uso del tuo denaro, generando un'ottima resa a prezzi contenuti.
  • Le singole proprietà sono l'investimento meno valido se non le si acquista per contingenze temporanee.
  • L'unica eccezione alle regole di cui sopra è quando devi acquisire proprietà vaganti per impedire ai tuoi avversari di completare i loro gruppi di colori per realizzare la tua strategia
  • Il carcere può essere un bene! Rimani in prigione il più a lungo possibile se un avversario possiede un monopolio: a quel punto del gioco, spostarti sul tabellone probabilmente ti farà perdere denaro. Se la situazione è ancora fluida e non ci sono monopoli, paga subito ed esci di prigione, avrai più possibilità di acquisire un monopolio.

collegamenti utili

Sito ufficiale Monopoly Hasbro game

Pagina Wikipedia dedicata a Monopoly